AICEL - Associazione Italiana del Commercio Elettronico
Ricerca
Cerca il negozio che ti interessa
Sponsor

L'acquisto intelligente- I negozi on-line non sono tutti uguali. SONO SICURO aiuta a scegliere gli e-commerce che offrono vere garanzie.

AICEL > Associazione italiana del commercio elettronico

AICEL dove l’e-commerce si incontra

 

AICEL – Associazione Italiana del Commercio Elettronico -  è un progetto nato dalla necessità degli operatori del settore di avere uno spazio dove potersi confrontare, uno spazio in cui discutere di tutti gli aspetti strategici e operativi delle attività di vendita on-line, uno spazio in cui definire dei criteri comuni di 'buon comportamento' per garantire un servizio sicuro e di qualità ai clienti.

AICEL è indubbiamente il più rilevante interlocutore istituzionale dell'e-commerce italiano in quanto unica Associazione interamente dedicata al supporto del settore.

MISSION ASSOCIATIVA

 

AICEL ha come primario obiettivo istituzionale quello di supportare il commercio elettronico italiano.

Tale obiettivo si articola su tre differenti piani:

  • INFORMARE
  • DIALOGARE
  • SOSTENERE

MISSION > INFORMARE

 In Italia l’e-commerce non ha ancora raggiunto lo sviluppo ottenuto negli altri paesi europei certamente questa arretratezza ha avuto conseguenze di tipo economico sulla crescita dei business aziendali in termini di mancate possibilità di espansione e guadagno.
 Questo in parte è dovuto ad un alone di insicurezza che circonda le attività di vendita on-line.
 Alone dovuto fondamentalmente ad una scarsa conoscenza del settore e dei meccanismi che lo guidano.

 Attività di AICEL è pertanto quella di informare/formare gli interlocutori sul corretto significato di attività e-commerce, sugli obblighi e le pratiche ad essa legate, sui diritti dei merchant e dei consumatori.

MISSION > DIALOGARE

 AICEL ha avviato un dialogo aperto e costruttivo con tutte le figure coinvolte:

  • istituzioni
  • consumatori
  • media
  • realtà produttive italiane

 La possibilità di scambi a tutti i livelli potrà garantire al commercio elettronico di uscire dal mercato di nicchia cui nell’immaginario viene relegato per divenire primaria risorsa per il Paese.

MISSION > SOSTENERE

Un impegno concreto che porta AICEL ad essere figura attiva nel creare le condizioni migliori per l’e-commerce e tutti gli operatori del compato.
 Eventi, iniziative, azioni mirate ideate per far divenire il commercio elettronico finalmente una risorsa per l’intero Paese.
 

OGGI

 Il contesto dell’e-commerce italiano ha importanti prospettive di crescita e sviluppo.

 Le opportunità che apre il canale di vendita on-line sono molto rilevanti, ma per vari fattori sono ancora poco fatte proprie dalle imprese italiane.


D’altronde sussistono anche tutta una serie di barriere contro cui si scontra il merchant.

 AICEL – Associazione Italiana Commercio Elettronico- è attiva quotidianamente per permettere agli operatori di superare tali barriere e poter esercitare al meglio.